Cosa fare e cosa vedere a Cittadella: preparatevi ad un viaggio nella storia!
Cittadella è un’antica città veneta in provincia di Padova, il cui centro storico è interamente circondato da una cinta muraria di origine medievale che si sviluppa per ben 1461 metri di circonferenza. Fondata nel 1220, la città venne fortificata su indicazione della vicina Padova a difesa del proprio territorio contro Vicenza e Treviso e per controllare meglio le attività dei signori locali. 
Oggi, grazie ad un accurato restauro, è possibile provare l’esperienza unica di salire in cima alla cinta muraria per percorrere tutto il Camminamento di Ronda, uno dei meglio conservati d’Europa, e rivivere le atmosfere del medioevo!

Cosa vedere a Cittadella 

Iniziamo proprio dal Camminamento di Ronda, una vera e propria passeggiata nella storia. Il percorso comincia presso Porta Bassanese dove la Casa del Capitano con il suo allestimento medievale rievoca subito le atmosfere dell’epoca. Una volta saliti sulle mura, a 14 metri d’altezza, si nota subito l’antico impianto romano a scacchiera del centro urbano: un armonico palcoscenico in cui stretti vicoli si affacciano sulle vie principali e dove le vetrine colorate dei negozi si alternano alle facciate decorate degli edifici storici. Dall’alto è affascinate osservare la distesa di tetti dai mattoni colorati al cui centro si apre la piazza dove si affacciano il Palazzo della Loggia, il Duomo e il campanile. Il cammino prosegue fra torri, torrioni, torresini, merletti. A metà percorso, presso Porta Padovana, la splendida Torre di Malta, il punto più alto del camminamento, offre suggestivi scorci panoramici per gli amanti della fotografia. La fortezza ospita oggi il Museo Archeologico che conserva una bella collezione di reperti dall’età del Bronzo fino al Rinascimento.
Una volta scesi dalle mura consigliamo una visita del Duomo e della sua Pinacoteca dove sono conservati dipinti di importanti artisti del tempo; da non perdere anche il Teatro Sociale, raffinatamente affrescato con fiori, amorini e figure allegoriche, e la cui storia si è sempre strettamente intrecciata alle vicende della città.

Cosa vedere a Cittadella: Il Camminamento di Ronda
Il Camminamento di Ronda

Cosa fare a Cittadella e dintorni

Cittadella è una città molto dinamica e attenta alle esigenze di chi la visita. L’Ufficio Turistico IAT propone tutto l’anno moltissimi eventi dedicati a grandi e piccini, cittadellesi e ospiti.
In particolare VivoVenetia vi consiglia:

  • Noleggiare una barca per navigare intorno alle mura. Com’è curioso osservare le mura passando dai 14 metri d’altezza del Camminamento all’insolita prospettiva che si ha a bordo della barca che naviga lungo tutto il fossato che circonda la cinta.
  • Corsi di Antichi Mestieri Medievali per adulti, bambini e per tutta la famiglia, dove mettere alla prova le capacità creative in laboratori di miniatura, scrittura gotica, rilegatura, lavorazione delle pelli, creazioni con l’argilla e lettura dei codici antichi.
  • Eventi musicali, visite guidate, musica e manifestazioni a tema medievale sia di giorno che di sera, in ogni periodo dell’anno.
  • Escursione ai Parchi e alle Ville del Cittadellese, dove numerose attività didattiche all’aria aperta fanno conoscere ai più piccoli, giocando, il valore nascosto dei tesori della natura ed il rispetto per l’ambiente.
Cosa vedere a Cittadella: costume medievale
Tipico costume medievale in mostra alla Casa del Capitano

Cosa gustare… la novità made in Cittadella tutta da bere!

Oltre a cosa fare e cosa vedere a Cittadella, vi consigliamo sicuramente una sosta ristoratrice al Caffè Milano. Dall’estro del titolare Christian è nato un cocktail invitante ed originale. Vi diciamo soltanto che si chiama Mesoevo e ben rappresenta lo spirito della città … Provare per credere!

Cosa vedere a Cittadella: aperitivo Mesoevo
T-shirt dedicata all’aperitivo Mesoevo

Come organizzarsi per visitare Cittadella

Lo staff dell’Ufficio IAT  è sicuramente il vostro interlocutore ideale per organizzare cosa fare e cosa vedere a Cittadella in una giornata. Lo sono stati anche per noi, che abbiamo partecipato con altri blogger al Blogtour Cittadella-Camminare nella storia, una bella giornata alla scoperta della città.
Affidatevi a loro per tutte le informazioni su orari, ingressi, visite guidate e specialmente per tenervi aggiornati sugli eventi che organizzano.
Trovate il programma con tutte le attività nel sito VisitCittadella.