Vacanze sostenibili in Veneto: parti col piede giusto

Le vacanze sostenibili in Veneto sono un modo dolce di viaggiare che ti permette di muoverti in modo piacevole all’interno di una regione vastissima e molto varia, gustando dei piaceri che sfuggono al turismo di massa. Le vacanze sostenibili ti coinvolgono come nessun’altra vacanza può fare, perché ti fanno immergere nel vero ritmo del territorio e ti fanno diventare parte della realtà che un turista frettoloso può appena scorgere dal finestrino dell’auto. Le vacanze sostenibili in Veneto possono essere vacanze di mare, di montagna o di collina, puoi rilassarti in riva al lago o degustare le specialità locali, scalare cascate ghiacciate o ritrovarti fianco a fianco ad una maestra vetraia che ti insegna a fondere il vetro di Murano. Sicuramente il Veneto offre una varietà eccezionalmente ampia di possibilità di lasciarsi scoprire, ed ecco qualche spunto interessante per trovare la vacanza dolce che ti ispira di più.

vacanze 2

Vacanze sostenibili in Veneto: dall’enogastronomia al relax

Per le tue vacanze sostenibili in Veneto, un’idea speciale che vale in tutto il territorio è sicuramente quella del tour enogastronomico. In ogni città, dal capoluogo alla piccola località montana, puoi muoverti al tuo ritmo scoprendo i sapori del passato. Le degustazioni dei prodotti tipici veneti sono praticamente senza confini e attraversano le specialità regionali, ripercorrendo secoli di tradizioni e di fermento culturale, portandoti dalle grappe alpine alla cucina kosher del ghetto di Venezia. Se ami le coccole, non solo quelle a tavola, un’altra bella idea può essere quella di scoprire le stazioni termali venete: oltre alla rinomata Cortina, dove puoi rilassarti nelle Spa ad alta quota, nel cuore del padovano sorgono degli antichi colli vulcanici dal cuore di fuoco che ti aspettano con le loro calde acque curative.

Cheese Mixed Salad Goat Cheese Salad Figs Starter

Vacanze attive fra natura e sport

Le vacanze sostenibili in Veneto, come scoprirai presto, sono spesso quelle vacanze che sfruttano dei mezzi di trasporto non convenzionali. Nei secoli, l’economia e la cultura venete si sono sviluppate in modo rispettoso del territorio, tanto che ancora oggi è possibile visitare una gran parte della regione proprio sfruttando i vecchi sentieri di montagna e collina o le vie acquatiche usando le imbarcazioni a remi tradizionali. Per poter visitare alcune isole molto belle della laguna o per esplorare le vie di ville, castelli, vigneti e canali, un mezzo di trasporto molto usato è la bici, in tutte le sue “declinazioni”: dalla fat bike che corre anche sulla sabbia all’e-bike, bici elettrica che rende ogni percorso molto facile per tutti. Il Veneto è inoltre il luogo ideale per praticare tante divertenti attività all’aria aperta.

vacanze 1

Vacanza full immersion: i corsi di artigianato

Fra le vacanze sostenibili in Veneto, quelle più immersive sono sicuramente le vacanze che comprendono un laboratorio creativo per imparare le tecniche tradizionali in un gran numero di materie: i corsi e i workshop sono adatti sia a bambini che a ragazzi e adulti e spaziano dalla cucina alla stampa artistica, passando per la lavorazione del vetro e la creazione e decorazione delle famose maschere veneziane. Partecipare a queste attività è un modo per fare proprio un pezzo di cultura, tradizione e conoscenza veneta, guidati da bravi maestri e artisti di grande ispirazione.

Vacanze sostenibili in Veneto: i vetri di Murano, foto di David Patchen
Vacanze sostenibili in Veneto: i vetri di Murano, foto di David Patchen

I luoghi veneti più belli e gli eventi da non perdere

Per avvicinarsi alle più belle testimonianze storiche, artistiche e naturalistiche della regione, le tue vacanze sostenibili in Veneto possono alternare diversi momenti: goditi un giorno alla volta il territorio cambiando passo, ritmo e sapore! Per scoprire i luoghi simbolo in modo originale e divertente puoi approfittare dei tour e delle visite guidate in compagnia di guide esperte che hanno a cuore la storia e la cultura locale e ti faranno vedere ogni luogo con occhi nuovi. Il Veneto è anche ricchissimo di musei famosi e attrazioni uniche al mondo, e molti luoghi sono diventati patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Infine, la vivacità artistica e culturale può anche essere vissuta “live” attraverso gli innumerevoli eventi e spettacoli, a partire dal celebre Carnevale di Venezia!

vacanze 3