Dal 15 settembre al 22 ottobre 2017 nella foresta del Cansiglio, altopiano Veneto in provincia di Belluno, il famoso “bosco da reme della Serenissima Repubblica”, si vive la magia dell’amore che si manifesta nelle silenziose e complici notti autunnali: il possente bramito del cervo maschio innamorato trasforma il rito del corteggiamento in un’esperienza imperdibile e carica di emozioni.

Siamo in una delle foreste più belle d’Europa, dove gli animali abitano liberi in un ecosistema composto da selve boschive, dune sconnesse e verdi pendii. Paradiso naturale incontaminato, territorio selvaggio profondamente suggestivo.

Bramito del cervo, bosco Cansiglio. Photo Credit David Campagna
Bosco del Cansiglio, Veneto. Photo Credit: David Campagna

Il cervo è un animale particolarmente sensibile all'”invasione umana”, perciò nel tranquillo bosco del Cansiglio vive indisturbato anche la stagione delicata degli amori. Ogni anno, in autunno, molti visitatori sono osservatori discreti delle antiche regole di dominio e sottomissione dei maschi che si sfidano in una “gara” di forza e intensità dei propri bramiti, necessari per assicurarsi la discendenza. Lo scontro di corna è raro: avviene solo quando gli esemplari equivalgano in maestosità fisica e potenza vocale.

Vi piacerebbe ammirare il rituale amoroso ed ascoltare il bramito del cervo, avvolti dall’oscurità della notte nel suggestivo bosco del Cansiglio? Possiamo assicurarvi che sarete spettatori di un avvenimento coinvolgente, emozionante e indimenticabile.

Bramito del cervo, bosco Cansiglio. Photo Credit: David Campagna
Bramito del cervo, bosco del Cansiglio, Veneto. Photo Credit: David Campagna

Bramito del Cervo – La Proposta per vivere il Cansiglio!

Le Guide Ambientali Escursionistiche del Consorzio Turistico Alpago Cansiglio vi accompagneranno in questa avventura, non prima di avervi raccontato tramite delle lezioni introduttive riguardo al cervo e al loro habitat, in modo da fornire un servizio di valorizzazione, consapevolezza e sostenibilità nel pieno rispetto della natura e dei suoi abitanti.

Le escursioni sono disponibili tutti i giorni anche nei week end, ma per ascoltare al meglio il bramito del cervo, le Guide consigliano l’uscita in una serata infrasettimanale. Inoltre, suggeriscono di fare l’escursione anche all’alba: le prime luci del mattino rendono l’atmosfera incantevole ed affascinante!

VivoVenetia propone, in collaborazione con il Consorzio Turistico Alpago Cansiglio, l’escursione guidata serale ed una cena a base di prodotti tipici montanari.
E se vi attrae partecipare anche all’escursione al mattino, varie strutture ricettive del Cansiglio o dell’Alpago sono a disposizione per alloggiarvi, offrirvi una rinvigorente colazione per ripartire nel cuore del bosco Veneto ad ascoltare i loro imponenti abitanti innamorati!

Per tutte le altre informazioni utili, leggete qui la nostra proposta completa.