Come si fa il vetro di Murano? Alla scoperta di un’arte antica

Nella grande Laguna di Venezia esistono isole che sono mondi a parte, piccole società dove la vita è un po’ diversa da quella non solo della terraferma, ma anche di Venezia stessa. Come nel caso di Murano: un’isola bella e colorata dove si continua a portare avanti una tradizione secolare, quella della lavorazione del vetro. Come si fa il vetro di Murano? Se sei curioso di scoprire qualcosa in più e ti piacerebbe vivere un’esperienza speciale a Venezia, la visita a Murano e alle sue antiche vetrerie è davvero imperdibile! Per arricchire la tua vacanza e conoscere il territorio a fondo, non c’è niente di meglio che immergersi nella vita di bottega e diventare anche tu vetraio per un giorno, due giorni, tanti giorni, e poi chissà… Riuscirai a tornare a casa con Murano nel cuore o la bella isola sta per guadagnare il suo nuovo vetraio?

Veduta di Murano
Veduta di Murano

Come si fa il vetro di Murano? Tutta la bellezza di un mestiere antichissimo

L’isola di Murano accoglie i visitatori in un luogo incantevole dove il tempo sembra essersi fermato e dove la lavorazione del vetro conserva intatto tutto il fascino dei secoli passati. Nelle botteghe artigiane rimarrai a bocca aperta di fronte alla maestria dei soffiatori: è qui che nasce il vetro di Murano, che viene trasformato in oggetti preziosi celebri e desiderati in tutto il mondo. Le lavorazioni del vetro sono tutte diverse e tutte molto affascinanti, come la creazione delle perle a lume, incantevoli manufatti che prendono vita davanti ai tuoi occhi, o le creazioni che sfidano la tradizione come nella bottega di Salvatore, l’artista rivoluzionario.

Perla di vetro di Murano - Venezia
Come si fa il vetro di Murano? Come si fa il vetro di Murano? Perla di vetro di Murano – Venezia

Come si fa il vetro di Murano? Impara l’arte e mettila da parte!

Come si fa il vetro di Murano? Se guardare non ti basta, è il momento di mettersi all’opera! Siete rimasti rapiti dalla creazione delle perle a lume? Potrai partecipare ad un divertente e ricco workshop per imparare a creare le perle a lume: il vetro colorato si trasformerà in una materia viva nelle tue mani e potrai personalizzare la tua perla luccicante, che una volta bucata ti raggiungerà a casa, rimanendo un ricordo splendente della tua esperienza a Murano. Una perla non ti basta? Impara a creare il tuo gioiello di vetro con la brava e creativa Muriel: il corso è adatto a bambini e adulti e avrai una grande soddisfazione. La visita alla bottega di Muriel può anche essere l’occasione perfetta per lasciare i bambini in buone mani, a divertirsi e ad esprimere la loro fantasia, mentre i grandi si prendono un po’ di tempo per visitare l’isola.

Come si fa il vetro di Murano? Perle di vetro di Murano
Come si fa il vetro di Murano? Perle di vetro di Murano

Come si fa il vetro di Murano? Ancora creazioni in vetro: scopri tutti i workshop di Murano

Il vetro di Murano si trasforma in perle e murrine, ma può diventare la base per tantissime creazioni diverse e innovative, come potrai scoprire nella bottega del vetraio Moulaye. Il workshop in questa bottega molto speciale può anche essere un laboratorio di più giorni: tutto dipende dalla tua voglia di imparare e approfondire la tecnica del vetro di Murano lavorato a lume. Si tratta di una tecnica affascinante e molto sicura ed è adatta ai ragazzi dai 15 anni in su. A Muranero, la bottega di Moulaye, potrai conoscere non solo la storia e la tecnica della lavorazione del vetro, ma anche la vicenda del tuo maestro e famoso artista, che è stato il primo mastro vetraio non italiano riconosciuto dai vetrai di Murano. Le sue creazioni racchiudono non solo secoli di sapere tradizionale, ma anche lo spirito gioioso di una sensibilità artistica, materica e cromatica che viene da lontano e dà nuovo impulso all’arte isolana.

murano4