Cosa fare a Venezia? Scopri la città più romantica al mondo!

Vieni a scoprire cosa fare a Venezia per vivere un’irresistibile e autentica esperienza nei luoghi della superba Serenissima.
Venezia è il capoluogo del Veneto nonché la più importante città della Regione. Vista dall’alto, con la sua caratteristica forma di pesce, appare in tutta la sua bellezza di “Regina dell’Adriatico”.
Formata da 118 isolotti uniti da ponti, che si snodano tra le calli che portano nei campi e si affacciano nei canali, Venezia è senza dubbio una città unica e magica, sospesa tra l’immaginario e la realtà.
E’ composta da sei sestieri (altrimenti detti quartieri) e comprende la laguna e le isole circostanti di Murano, Burano, Torcello e altre isole minori.
Grazie proprio alla sua particolare urbanistica e all’inestimabile patrimonio artistico (Venezia è una vera e propria opera d’arte a cielo aperto), dal 1987 è tutelata dall’UNESCO tra i patrimoni dell’umanità.

Cosa fare a Venezia
Venezia, veduta da un canale

Conosciuta in tutto il mondo per il suo incantevole fascino, attira ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo, rapiti dalla bellezza e della moltitudine di cose da fare e da vedere. Ponti, chiese, musei, nobili palazzi, eventi, manifestazioni, artigianato, tradizioni: le attrazioni sono in ogni angolo. La storia della Serenissima è ancora viva in ogni centimetro della sua superficie. L’assenza di automobili e lo spostarsi a piedi facilita il visitatore a scoprire Venezia in tutta calma rendendola un’esperienza indimenticabile!

Cosa fare a Venezia
Venezia, Bacino di San Marco

Tra più famosi monumenti, la Basilica di San Marco, scrigno di preziosi tesori provenienti da antichi paesi lontani e il Palazzo Ducale, residenza dei Dogi e del potere della Repubblica.
Di rilievo tra le unicità, la gondola e il famosissimo Carnevale di Venezia. Di recente nascita, ma non meno importanti, la Biennale per gli amanti dell’arte e la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia per appassionati del grande schermo.
Da non dimenticare la cucina tipica, e le feste tradizionali, quali la Regata Storica e il Redentore, vissute ogni anno con intensa partecipazione dai residenti e particolarmente apprezzate dai turisti che si immergono appieno in un nuovo ed entusiasmante spettacolo tutto veneziano.

Vieni a Venezia e lasciati sedurre dal fascino ammaliante di questa città unica e indimenticabile!