Feltre: una perla ai piedi delle Dolomiti

Feltre eventi: come orientarsi? Chi conosce le Dolomiti avrà probabilmente già incontrato Feltre durante i suoi viaggi. La bella Feltre sorge in provincia di Belluno, nella Val Belluna, vicino al fiume Piave, ed è uno dei millenari insediamenti retici della zona alpina. Attualmente Feltre è uno dei maggiori centri della provincia e la sua vivacità artistica, commerciale e culturale, unita alle bellezze naturali del paesaggio che la circonda, ne fanno una delle mete preferite dei viaggiatori che cercano un’esperienza fuori dalle rotte del turismo di massa. A Feltre il territorio e la tradizione sono fortemente uniti e valorizzati: dall’arte all’enogastronomia, dalla biodiversità alle sagre locali, ogni stagione feltrina offre emozioni e occasioni di divertimento e di arricchimento, lasciando ricordi che soddisfano tutti e 5 i sensi. Raggiungere Feltre è facilissimo grazie agli ottimi collegamenti stradali e ai treni che permettono di arrivare facilmente anche da Venezia. Una volta giunti a Feltre ci si trova al centro di una valle incantevole e tutta da scoprire: Feltre accoglie ogni visitatore in tutte e quattro le stagioni per incantarlo e farlo innamorare di questa splendida terra.

feltre eventi

Feltre eventi: cosa fare quando è freddo a Feltre e dintorni

L’inverno alpino è freddo e spesso nevoso, ma chi visita Feltre saprà dove scaldarsi e come divertirsi, grazie alla vivace rassegna di eventi e occasioni di ritrovo che si susseguono nella città e nelle campagne di Feltre.

Feltre eventi autunnali: l’autunno dà il benvenuto ai viaggiatori con la tradizionale festa dell’uva di Fonzaso, che segna un momento importante anche per la tradizione vinicola italiana. L’autunno procede con le sagre paesane e le manifestazioni enogastronomiche che celebrano i prodotti caseari, le castagne, le zucche e il miele. Nelle alpi feltrine i mercatini natalizi iniziano già a novembre, inserendosi in un fitto calendario di mercatini tematici, antiquari e settimanali dove si può trovare davvero di tutto.

Feltre eventi invernali: Quando arriva l’inverno, la valle è in pieno clima natalizio con feste ed eventi curiosi, divertenti, commoventi e soprattutto gustosi! Ogni giorno si possono trovare manifestazioni, giochi ed eventi per tutti, dal celebre “Riva Nadal” alle celebrazioni di Santa Lucia. Dopo le feste, l’inverno conclude il ciclo di sagre verso febbraio, con le mostre locali che celebrano i mestieri di una volta, e poi torna a colorarsi per il carnevale, molto sentito in queste zone.

feltre 3

Feltre eventi: primavera ed estate nella valle verde.

Feltre eventi in primavera: tutta la primavera è dedicata alla celebrazione della Pasqua e dei fiori. Nel feltrino si susseguono le belle fiere patronali e le fiere dedicate proprio alla primavera, dove è sempre possibile assaggiare i prodotti locali e conoscere le tradizioni popolari attraverso giochi, musica e danze.

Feltre eventi: quando arriva l’estate! In estate la valle dà il meglio. Grazie al suo paesaggio incantevole e al clima sempre gradevole, è possibile fuggire dal caldo della pianure per rinfrescarsi in questa splendida valle e partecipare agli eventi locali. uno dei festival più rinomati è la Festa in Riva al Lago, di Busche e Cesiomaggiore, che anima le rive del lavo verso fine giugno. Si susseguono poi le fiere locali e i mercatini tematici, dove oltre ad assaggiare le delizie locali e fare la spesa nei mercati contadini si può anche decidere di perdersi fra le bancarelle molto particolari nei mercatini dell’antiquariato e delle curiosità.

Feltre e Pedavena

Un discorso a parte lo meritano Pedavena e la sua orgogliosa birreria. La Birreria Pedavena è una vera e propria istituzione locale: oltre ad essere un’importante realtà commerciale ed economica, è una pietra miliare nella tradizione della birra italiana ed è un vero e proprio centro culturale cittadino, oltre che una bellissima birreria. Molti degli eventi del feltrino ruotano attorno alle iniziative del birrificio Pedavena, come la Festa di Primavera e la Festa della Castagna: il parco con laghetto della birreria è una delle mete preferite per chi cerca un momento di ristoro durante tutto l’anno, e nelle occasioni speciali si anima ospitando feste, mostre e mercatini.

Feltre eventi: la Birreria Pedavena. Foto di Danilo Paissan
Feltre eventi: la Birreria Pedavena. Foto di Danilo Paissan