Noleggio Venezia Lido: il noleggio bici a Venezia Lido è un’ottima idea per visitare la bella isola lagunare coi tuoi tempi ed in piena libertà. La bicicletta è il mezzo di trasporto ideale chi vuole essere letteralmente a due passi da Venezia godendosi la bellezza di un ambiente affascinante e meno affollato (tranne nel periodo della Mostra del cinema di Venezia, che si tiene da sempre proprio al Lido). Scopri il Lido di Venezia, le mete, gli eventi e le escursioni più interessanti per tutta la famiglia.

Noleggio Venezia Lido: un po’ di storia e geografia

Il Lido di Venezia, insieme all’isola di Pellestrina, è lo sbarramento naturale che separa le acqua del mare Adriatico dal bacino della Laguna di Venezia. Venezia sorge proprio al centro di questo bacino, insieme ad un vasto arcipelago di isole più piccole, fra cui le famose Murano, Burano e Torcello. A nord e a sud del Lido ci sono due delle tre “bocche di porto” che permettono il ricambio dell’acqua della laguna. Consentono anche l’arrivo dei flussi delle maree che causano il famoso fenomeno dell’acqua alta a Venezia. Storicamente il Lido di Venezia era diviso in una parte settentrionale, sede di una famosa abbazia benedettina, e da una parte meridionale, popolosa e vivace. Dopo un misterioso cataclisma avvenuto quasi mille anni fa, la parte meridionale venne distrutta e perse il suo centro urbano. Fu così che fino al’Ottocento il Lido divenne un’isola-orto, prediletta dagli artisti come residenza di grande ispirazione. Attualmente il Lido è una meta turistica nota per la bella spiaggia dal mare calmo ed è la celebre location della Mostra del Cinema di Venezia.

Noleggio Venezia Lido: i paesaggi che ti puoi godere noleggiando la tua bici al Lido
Noleggio Venezia Lido: i paesaggi che ti puoi godere noleggiando la tua bici al Lido

Noleggio Venezia Lido: cosa fare e dove andare

Noleggiando una bici o uno scooter al Lido di Venezia sono possibili diversi itinerari: qui ne consigliamo alcuni per partire con la giusta ispirazione.

Itinerario cittadino

Il noleggio bici al Lido di Venezia ti permette di visitare l’isola in relax e scoprire ogni suo scorcio. Un itinerario molto particolare, quello delle Ville Liberty, è agevole e facile da realizzare. Grazie al progetto di Italia Liberty avete a disposizione uno stradario generale e uno particolareggiato dell’Isola del Lido, con l’ubicazione di ogni singolo edificio in stile Art Nouveau incluso nelle Belle Arti. Se lo desideri, potrai partecipare ad un tour organizzato: col bike tour Lido Venezia puoi scegliere il tuo itinerario (Easy, Medium oppure Sunset Tour) “nell’Isola d’Oro”.

Noleggio Venezia Lido: lo spettacolo degli itinerari in bicicletta
Noleggio Venezia Lido: lo spettacolo degli itinerari in bicicletta

Itinerario naturalistico

L’escursione “Pellestrina in bici” parte in ferry boat da Tronchetto, bici al seguito, per un itinerario alla scoperta di paesaggi davvero unici, scendendo dal Lido fino alla parte meridionale di Pellestrina. Si segue la storia e la tradizione locale, visitando i piccoli villaggi di pescatori e l’oasi naturalistica di Ca’ Roman, a sud di Pellestrina. Un’esperta guida naturalistica renderà il tour ancora più interessante e coinvolgente.

Tour delle isole: Lido e Pellestrina in scooter

Il noleggio scooter Lido di Venezia ti dà un’opportunità in più. Potrai visitare senza fatica tutta l’isola del Lido e scendere fino a Pellestrina e Ca’ Roman. Qui inizierai ad esplorare anche la parte più selvaggia delle bocche di porto, scoprirai i sentieri e costeggerai le rive lagunari con la loro ricchezza di colori e la loro fauna marina.

Beach on fire: un’emozione in più

Visitare il Lido alla fine dell’estate ti dà la possibilità di raggiungere comodamente la location dell’evento Beach on Fire. Lo spettacolo è entrato nel Guinness dei primati come “spettacolo pirotecnico più lungo al mondo“, poiché le postazioni dei fuochi d’artificio sono dislocate lungo i 12 km di coste di Jesolo e Cavallino. Qual è il modo migliore di goderseli pienamente se non quello di una crociera? Si parte la sera da Ca’ Savio, poco a nord del Lido, per attraversare in nave la suggestiva Venezia by night e dirigersi infine allo spettacolo a Jesolo e Cavallino.

venice1