Vini fantastici e dove trovarli: alla scoperta del vino veneto

La morfologia della regione fa sì che il “vino veneto” sia in realtà un prodotto altamente eterogeneo. L’insieme di vitigni coltivati in Veneto va dalle pendici prealpine della Valpolicella alle colline della Marca Trevigiana, fino alle isole della laguna di Venezia. Nelle campagne si trovano spesso piccoli produttori che vinificano per sé e per una ristretta cerchia di amici, affiancati a nicchie di eccellenza nel biologico come a grandi marchi internazionali. Un tour enogastronomico Venezia è un lungo viaggio fra i bouquet di produzioni vitivinicole molto diverse fra loro. Benvenuti quindi in un reame del gusto: il viaggio parte proprio dalle enoteche, dalle cantine e dai vigneti di Venezia e del suo entroterra.

Tour enogastronomico Venezia: la degustazione del vino
Tour enogastronomico Venezia: la degustazione del vino

Tour enogastronomico Venezia

Con questa breve guida al tour enogastronomico Venezia e Veneto saprai dove trovare le eccellenze vitivinicole regionali, accompagnate da squisite pietanze della tradizione locale.

Tour enogastronomico Venezia: degustazioni fra i canali

Tour degustazione vini Venezia: accompagnato da una guida esperta in vini e gastronomia, visiterai alcune fra le più prestigiose enoteche veneziane alla scoperta dei rinomati vini locali. La degustazione inizierà dall’assaggio dei vini veneziani per proseguire poi con calici di vino veneto proveniente dalle zone di Valdobbiadene, Valpolicella e Vicenza, spingendoti fino alle vigne del vicino Carso.

Degustazione cicchetti bacari: come spiegare cosa sono i cicchetti a chi non è di Venezia? Si potrebbero descrivere come le “tapas” veneziane: bocconcini gustosi da accompagnare ad un bicchiere di vino o al tradizionale spritz. La degustazione di vini presso i bacari è un momento enologico ma anche culturale, durante il quale ci si immerge nell’atmosfera più autentica della città. Cecilia, la nostra brava sommelier, ti farà provare i vini veneti permettendoti di scoprirne le particolarità e la storia.

Tour enogastronomico Venezia: una rilassante degustazione in riva ai canali
Tour enogastronomico Venezia: una rilassante degustazione in riva ai canali

Tour enogastronomico Venezia: l’entroterra veneziano

Spostandosi dalle isole all’entroterra si incontrano innumerevoli cantine di alta qualità dove è possibile fermarsi per una degustazione di vini locali, magari sulla via di ritorno dal mare o durante un tour della regione.

Cantina Vintinove: ogni giovedì, l’invitante mercato di Portogruaro ti aspetta per un’immersione nei profumi e nei sapori locali. Per arricchire la giornata, la Cantina Vintinove ti invita all’aperitivo del giovedì. Le degustazioni settimanali sono un’occasione per una chiacchierata conviviale e per accompagnare gli stuzzichini coi vini di produzione locale, sia bianchi (Prosecco, Chardonnay e Pinot Grigio) sia rossi (Merlot, Cabernet Franc, Refosco dal Peduncolo Rosso e Arcumbé).

Le Carline: a Lison i sapori e la storia si intrecciano nel podere dell’azienda Le Carline. Qui è possibile degustare i vini Spumante, Prosecco, Lison DOCG e Refosco. L’assaggio è accompagnato da alcuni prodotti tipici scelti con cura e, per lasciarti un dolce ricordo della visita, avrai due bottiglie di vino in omaggio!

Degustazione di vini Veneto. A Fossalta, la degustazione segue le tracce di Hemingway. Nel 1918 lo scrittore, al tempo sotto le armi, venne ferito e si rifugiò proprio a Fossalta. Dopo la rievocazione delle vicende di quella notte lontana, il tour prosegue fino alle cantine della tenuta De Stefani. Qui ti aspetta una degustazione di 5 varietà di vino veneto, prodotto dall’azienda.

Tour enogastronomico Venezia: le colline del Prosecco
Tour enogastronomico Venezia: le colline del Prosecco