I tour sportivi a Venezia sono un’esperienza alternativa e divertente che ti permette di conoscere la città e l’ambiente da un punto di vista originale. La voga alla veneta, il kayak, la barca a vela e la bicicletta ti permetteranno di raggiungere luoghi insoliti divertendoti all’aria aperta. 

Tour sportivi a Venezia: iniziamo a remare

La voga alla veneta

I tour sportivi a Venezia non possono che essere innanzitutto legati al mondo della voga alla veneta! La voga veneta è un’arte che si intreccia a più livelli con la vita, la storia e la cultura veneziana. Spostarsi lungo i canali di una città senza strade è stata un’esigenza molto sentita fin dalla fondazione dei Venezia. Le botteghe artigiane cittadine sono i luoghi dove il sapere secolare si tramanda: ancora oggi è possibile assistere alla fabbricazione di gondole negli squeri e alla costruzione dei remi artigianali. Anche se siamo nel 2000, le imbarcazioni sono ancora molto usate come mezzo di trasporto agile, economico e soprattutto ecologico! Per chiunque è possibile imparare a vogare con le lezioni di voga a Venezia.

Tour sportivi a Venezia: le imbarcazioni per la voga alla veneta
Le imbarcazioni per la voga alla veneta

Venezia in kayak

Un altro modo “sportivo” di scoprire dall’acqua Venezia e i suoi dintorni è offerto dal tour in kayak. Si tratta di una bella esperienza sportiva per tutta la famiglia: per poter partecipare basta aver compiuto 8 anni e saper nuotare. Questo tour sportivo è personalizzabile e potrai scegliere l’itinerario che preferisci: storico, paesaggistico, naturalistico o notturno.

Vuoi saperne di più? Collegandoti alla nostra pagina Facebook puoi apprezzare come spettatore la bellezza della voga, nell’attesa di diventare un vogatore provetto e vivere Venezia in modo completamente nuovo, proprio come un veneziano.

Tour sportivi a Venezia: la laguna in barca a vela

Proseguendo fra le possibilità offerte dai tour sportivi a Venezia, il prossimo passo è naturalmente la barca a vela. Non una moderna imbarcazione, ma una barca tradizionale con vela al terzo. Con questa suggestiva imbarcazione è possibile navigare verso la Laguna Nord o verso la Laguna Sud, e vivere un’esperienza da veneziano DOC.
Ti sei infatti mai chiesto dove vanno i veneziani a rilassarsi? Potrai anche tu tuffarti e nuotare nella laguna, prendere il sole, fare un pic-nic fra le onde o visitare le isole meno frequentate. L’esperienza è perfetta anche per tutta la famiglia, perché possono parteciparvi i bambini dai 5 anni in su.

Tour sportivi a Venezia: navigare verso la laguna
Tour sportivi a Venezia: navigare verso la laguna

Isole veneziane su due ruote: i tour in bicicletta

Per l’esplorazione di molte isole veneziane, la bicicletta è il mezzo ideale: ma quali bici scegliere? E quali isole si possono visitare?

Il Fat Bike tour al Lido di Venezia è stato ideato per potersi spostare agevolmente anche sulla sabbia: con un’esperta guida vivrai un’avventura sportiva in un’ambiente naturale particolarissimo fra mare, spiagge, trattorie, ville liberty e favolose vedute di Venezia.

Il noleggio bici al Lido di Venezia offre anche tante altre soluzioni, per esplorare il centro abitato o l’intera isola in libertà: scegli la bici da donna, da uomo, con seggiolino per i più piccoli, o prova il tandem o il risciò per un’allegra gita con la famiglia e gli amici. Il tuo mezzo a due ruote ideale ti porterà verso la destinazione che preferisci: il centro, le spiagge, i murazzi, l’oasi naturale…

Tour sportivi a Venezia: il noleggio bici del Lido
Tour sportivi a Venezia: il noleggio bici del Lido

La bici è perfetta anche per vivere pienamente una giornata a Sant’Erasmo: le bellezze dell’orto di Venezia non si limitano ai monumenti e alle spiagge. L’amenità dell’isola ti invita a scoprire il suo entroterra di colori, profumi e atmosfera incantata. In bici puoi visitare l’isola coi tuoi tempi e scegliere il tuo itinerario preferito fra frutteti, barene e litorali rilassanti.

Pellestrina in bici: scendendo verso sud, dopo il Lido, si approda a Pellestrina, una vecchia isola di pescatori. La bicicletta ti permette di esplorare il coloratissimo centro del paese e poi scendere lungo i Murazzi fino all’area naturalistica, dove perderti fra uccelli rari e impressionanti costruzioni della Seconda Guerra Mondiale mimetizzate nella macchia mediterranea. Un tour avventuroso e immersivo, per scoprire una faccia decisamente poco conosciuta della bella Venezia.