La ricchezza del paesaggio veneto è ideale per poter raggiungere in poco tempo le vette dolomitiche e le spiagge, ma anche bellissimi distretti collinari e luoghi acquatici ai piedi delle montagne o in riva ai fiumi. Qual è tour sportivo Veneto che fa per te? Una discesa nelle grotte di Vicenza? Un’eccitante giornata di canyoning? Una rilassante gita in barca a vela? 

Tour sportivo Veneto: scegli come divertirti
Tour sportivo Veneto: scegli come divertirti

Tour sportivo Veneto #1: canyoning e adrenalina!

  • Val Fogarè: discese lente o tuffi spericolati? Il canyoning di Val Folgarè è adatto ai bambini dai 14 anni in su. Il dislivello è di 250 metri e prevede diversi tratti elettrizzanti!
  • Val Maor: il canyonig Belluno della Val Maor ti farà scendere lungo il Piave per esplorare le forre abissali, e sculture naturali scavate dal fiume, fino a rilassarsi nei placidi tratti di acque cristalline.
  • Val Noana: il canyonig Dolomiti è emozionante e adatto a bambini dai 10 anni in su!
  • Val Maggiore: questa discesa di canyonig in Val Maggiore è una delle più suggestive dal punto di vista del paesaggio. Scendendo attraversi borghi medievali, foreste, prati e vigneti scoprirai alcuni dei luoghi più incantevoli del Veneto.
  • Val Zemola: in Val Zemola Belluno c’è la discesa più impegnativa, per ragazzi dai 18 anni in su. Una vera e propria impresa sportiva vicino alla diga del Vajont!

Tour sportivo Veneto #2: discesa nelle grotte vicentine

Il Buso della Rana è la più grande grotta del Veneto: oggi conta ben 28 km di gallerie già esplorate e almeno 15 km di passaggi ancora sconosciuti. Qui potrai vivere un’avventura emozionante e adatta a tutta la famiglia, bambini compresi. Il Buso della Rana ha l’ingresso ai piedi del Monte Malo, nel vicentino. Ancora oggi, molti team di esploratori (com quelli immortalati dall’S-TEAM che ha fornito la bella fotografia) continuano a cercare nuovi passaggi per permettere a tutti di entrare in sicurezza nelle grotte e ammirare lo spettacolo creato dall’acqua in ere geologiche di lentissimo lavoro.

Tour sportivo Veneto: i pionieri che aprono le strade del Buso della Rana, foto di Sandro Sedran S-Team 2016
Tour sportivo Veneto: i pionieri del Buso della Rana, foto di Sandro Sedran S-Team 2016

Tour sportivo Veneto #3: Sellaronda e cascate di ghiaccio

Il Sellaronda ski è considerato uno dei più begli anelli per safari sciistici del mondo. L’intero tour dura almeno 6 ore, di cui 2 a bordo degli impianti di risalita. Lungo il tragitto puoi ammirare i paesaggi della Val Gardena e Arabba, fino a Canazei. Non dimenticare la macchina fotografica perché ad ogni ora il paesaggio regala vedute mozzafiato: vette, vallate, torri di roccia ti attendono per un’esperienza indimenticabile!
Rimanendo nella zona di Alpago e Belluno, ci si può armare di piccozza e ramponi e provare a scalare un diamante ghiacciato. L’esperienza di ice climbing Dolomiti è adatta a tutti, esperti e principianti: è sufficiente aver compiuto 14 anni. Una guida alpina ti aiuterà ad arrivare in alto, sfidando la cascata di ghiaccio dei Serrai di Sottoguda, ai piedi della Marmolada, proprio nel cuore delle Dolomiti.
Tour sportivo Veneto: Serrai di Sottoguda
Tour sportivo Veneto: Serrai di Sottoguda

Tour sportivo Veneto #4: gli sport acquatici!

La costa veneta è variegata e offre tante occasioni diverse di trascorrere piacevoli giornate all’aria aperta, in riva al mare o anche in mezzo al mare.

Jesolo, una perla dell’Adriatico, ti aspetta per farti provare gli sport acquatici più divertenti: dalle escursioni in catamarano alle lezioni di sup, windsurf e surf, fino al divertimento scatenato del Banana Boat e del Crazy Ufo trainati a tutta velocità dal Seadoo Wake 230 idrogetto… volerai letteralmente sull’acqua!

Per un’esperienza più tranquilla, ma sempre all’insegna dello sport, puoi invece partecipare al suggestivo tour delle isole di Venezia in bici + barca. Il tour si articola sulle tracce dei primi insediamenti paleoveneti, partendo dall’imbarcadero di Altino con la bici al seguito, per esplorare le bellezze nascoste della costa e della laguna veneziana. L’itinerario toccherà Sant’Erasmo, Lio Piccolo e Burano, con tratti in bici e tratti in barca e con numerose fermate storiche ed enogastronomiche.

Tutti i mercoledì ti aspetta infine una giornata di autentico relax con l’escursione in barca a vela da Caorle. La gita inizia alle 10 del mattino: si fa rotta verso Bibione per 3 ore e potrai abbronzarti, rilassarti e anche fare un tuffo durante le soste. A pranzo verrà servita la spaghettata di pesce, ricetta locale, per poi rientrare lentamente veleggiando attraverso la riserva naturale della Brussa. La navigazione rilassata ti permetterà, se lo desideri, di affiancare lo skipper e provare a portare la barca. Puoi anche optare per un aperitivo in barca a vela a Caorle, da provare tutti i giovedì!

Tour sportivo Veneto: Burano, una delle mete del tour bici+barca
Tour sportivo Veneto: Burano, una delle mete del tour bici+barca

Tour sportivo Veneto #5: colli e alpi su due ruote

Cortina d’Ampezzo: il tour in e-bike, la comodissima bici elettrica con pedalata assistita, parte dalla vecchia stazione dei treni di Cortina per portarti fino alla Malga Federa. L’itinerario delle Dolomiti bellunesi è incantevole e ti rimarrà impresso almeno quanto le delizie locali che potrai assaggiare alla malga!

Escursione Fanes Dolomiti: un altro itinerario mozzafiato, stavolta lungo il “Sentiero delle Cascate e dei Canyon” nel cuore del parco delle Dolomiti d’Ampezzo. Oltre alla bella escursione sulla comoda e-bike, potrai cimentarti nell’attraversamento di cascate e canyon in totale sicurezza grazie al Kit Ferrata in dotazione.

Noleggio bici Asolo, Bassano e Monte Grappa: progetta il tuo tour e scegli la bicicletta ideale grazie alla consulenza di Massimo, al noleggio di Paderno del Grappa, oppure scegli di partecipare ai tour guidati alla scoperta di Asolo, Bassano del Grappa, Conegliano, Marostica (e le colline del Prosecco) e del Monte Grappa.

Montello in bici: nell’alto trevigiano, sorge il Montello, una collina boscosa che racchiude tesori paesaggistici ed enogastronomici tutti da scoprire in sella alla bici! Accompagnato da un’esperta guida conoscerai tutti gli aneddoti e le curiosità di un luogo di grande importanza storica e naturalistica.

Tour sportivo Veneto: veduta di Fanes
Tour sportivo Veneto: veduta di Fanes