C’era una volta il turismo indifferenziato, il turismo uguale per tutti, il turismo di massa. A dire il vero, c’è ancora e forse non smetterà mai di esistere, ma il mondo cambia, si evolve e in ambito “turismo e viaggi” l’evoluzione è poter scegliere come vivere un territorio e non limitarsi a visitarlo.

Non più turista, ma protagonista

Nel turismo che sogniamo, non sono previsti spettatori, bensì attori protagonisti. VivoVenetia offre la possibilità alle realtà locali di espandersi proponendosi ad un pubblico internazionale, oltre a questo valorizza una nuova figura di viaggiatore, un turista intraprendente che voglia sentirsi “abitante di passaggio” scegliendo la propria esperienza attiva all’interno del territorio in cui si trova.

Proprio questa nuova figura assume sempre più rilevanza nel panorama turistico odierno: a partire dal web organizza il proprio tempo libero in totale autonomia. Crea i propri pacchetti, pianifica le proprie giornate in modo completo, senza bisogno di aiuto. Genera recensioni, esprime i suoi gusti, ed in questo modo fa capire agli operatori quali sono i suoi gusti.
Si potrebbe anche parlare di co-creazione dell’offerta, proprio a partire dalle indicazioni e dai feedback di questo nuovo tipo di turista, sempre più attore protagonista.

Un ponte per un turismo sostenibile

Forti di queste idee, possiamo ridisegnare l’immagine stereotipata di Venezia ed aprire il Veneto al mondo, arrivando a costruire un nuovo rapporto tra la città e la regione.

VivoVenetia è un ponte tra:

  • tra il Viaggiatore ed il territorio;
  • tra il Turista ed il Residente;
  • tra Venezia e il Veneto.

VivoVenetia è un nuovo modo di concepire un viaggio, e investire il proprio tempo libero con escursioni, tour, workshop, degustazioni ed altre attività che possono emozionare e creare un legame diretto con il territorio.
Abbiamo sviluppato un portale multilingua, che permette l’acquisto di esperienze di viaggio e proposte per il tempo libero direttamente dai fornitori che hanno a disposizione un’area riservata alle loro proposte.
L’efficacia del progetto è ulteriormente rafforzata da una rete fisica di promotori e rivenditori VivoVenetia in grado di coinvolgere il pubblico a livello locale, nazionale e internazionale, oltre ad offrire grande visibilità a tutti i membri della rete grazie alla partecipazione a fiere e agli eventi più importanti del settore turistico.

Quali sono le possibilità?

Ad esempio con VivoVenetia è possibile entrare in un laboratorio artigianale per imparare a creare le perle di vetro e realizzarne con le proprie mani, o visitare una stamperia di serigrafia artistica, oppure partecipare ad un corso di voga veneta, girare tra i canali col kayak o passare una giornata di pesca tra gli scenari magnifici di isole e barene.

Possiamo farci guidare nel tipico mercato di Rialto per conoscere i prodotti locali e imparare le ricette della tradizione veneziana, ma anche partecipare ad una caccia al tesoro tra le calli con i propri bambini, o semplicemente scoprire alcuni dei luoghi più belli ma meno noti della città.
Tante sono le offerte davvero originali che ora grazie a VivoVenetia saranno accessibili ad un turismo culturale italiano e straniero.

Vetro Murano Glass Venezia

Create la vostra sfera!

Vestite i panni di un mastro vetraio e date vita alla vostra sfera di vetro.
Prenotate subito la vostra esperienza!

Stampa Decorazione Serigrafia Venezia

Entrate in un laboratorio di serigrafia artistica!

Mettetevi alla prova con quella che è una delle più antiche tecniche di decorazione e create la vostra opera.
Scoprite qui l’esperienza!

Il passo dal semplice vedere al più impegnativo fare è piuttosto ampio, ma una volta compiuto ringrazierete voi stessi quando sfoglierete il vostro album dei ricordi.